My Blog List

Saturday, June 20, 2009

Microsoft presenta Xbox “Project Natal”

Come tutti gli anni il 4 Giugno a Los Angeles si è tenuto "Electronic Entertainment Expo" (E3) uno dei più importanti appuntamenti per quanto riguarda il mondo dei Video Game. Come è facile immaginare moltissime le novità presentate dai tre principali attori SONY, NINTENDO e MICROSOFT, ma quest'ultima, a mio giudizio, ha presentato la tecnologia più rivoluzionaria del momento. Direttamente ispirato al capolavoro di Steven Spielberg "Minority Report", il progetto Natal si pone come obiettivo l'abbandono di ogni tipo di controller per poter interagire con la console (…per il momento). Anche se l'idea non risulta puramente rivoluzionaria, la sua messa in pratica porterà ad un cambiamento radicale nel rapporto tra uomo e macchina.



La tecnologia sembra sia funzionante al punto che durante la manifestazione, i partecipanti (...magicamente scelti tra il pubblico...) hanno potuto sperimentarla. Per quanto rigurda l'uscita commerciale non ci sono ancora notizie. Questo permette di dubitare sul reale stato dell'arte, ma qualche cosa di concreto ne uscirà sicuramente nei prossimi mesi. A quale prezzo? Be non oso immaginarlo, dato che vengono impiegati:
  • Sensori di profondità: per tenere sotto controllo ciò che avvine nella stanza in ogni condizione di luminosità
  • Telecamere RGB: per il riconoscimento facciale (metodo utilizzato per il login al sistema) e del movimento
  • Microfoni multi-array: per il riconoscimento vocale
...e chiassà quanto altro ancora.

Molto interessante potrebbe risultare l'integrazione con tutto il mondo Xbox live, già una realtà.

http://www.xbox.com/en-US/live/projectnatal/


1 comment:

Anonymous said...

Salve Io è piaciuto la tua lavoro in questa comunita si sta facendo un buon lavoro anche vedere il mio la mia pagina a http://www.pokersemdeposito.com/ circa di Arricchire Online e esprimere le vostre opinioni!
scusa mio cattivo italiano
ciau